COLTELLO MAREMMANO
Il coltello Maremmano fabbricato già nella prima metà dell’ Ottocento in Maremma, nella Toscana meridionale e nel Lazio fino a Civitavecchia, porta nel nome il ricordo di una terra selvaggia dove ancora oggi usato dai Butteri maremmani è un compagno fedele e indispensabile.
Il Maremmano a foglia coltello prodotto già nel 1800 a Scarperia mantiene caratteristiche particolari, la forma della lama panciuta ma slanciata richiama una foglia ed è una qualità principale del coltello, il manico è ricavato da un unico pezzo di corno o di legno, dove vi alloggia solo la molla e la lama. Il suo aspetto forte ed elegante rendono il Maremmano un coltello ancora oggi molto richiesto perchè adatto a tutti gli usi. Il coltello regionale maremmano è realizzato come da tradizione utilizzando le migliori materie prime rendendolo un coltello chiudibile unico, simbolo di una terra in cui questo coltello tradizionale è ancora protagonista nella vita quotidiana.
COLTELLO MAREMMANO DAMASCO
Gioiello da taglio, il Coltello Maremmano a foglia con lama in damasco.
COLTELLO MAREMMANO NAZZARENO
Il Maremmano Nazzareno è un coltello povero originario della zona della Maremma toscana prodotto a Scarperia fin da metà del 1800. Le prime notizie certe su questo modello risalgono precisamente al 1848. L’esemplare più famoso del coltello Maremmano è datato 1871 appartenuto ad un brigante pregiudicato di nome “PESCECANE”ed ancora conservato nell’ Archivio di Stato di Firenze, allegato di tutti gli atti processuali. Sulla lama è ancora ben visibile il nome del coltellinaio di Scarperia, al quale venne commissionato, certo Gustavo Buffi.La lama panciuta ma slanciata richiama una foglia ed è la caratteristica principale di questo coltello, costruito dal pieno di un unico pezzo, nel caso del corno da un unica punta di bue tagliata nel mezzo per far spazio alla lama e alla molla. Le versioni prodotte a Scarperia e gli esemplari più vecchi venivano decorati con delle incisioni dette “righe” lungo tutto il manico.
COLTELLO MAREMMANO A PIANELLA
Il Coltello Maremmano a Pianella entra nella produzione di Scarperia nei primi dell’ Ottocento, quando la lama del coltello Maremmano subì una graduale trasformazione: la porzione della costola verso la punta acquistò un controfilo ottenuto con una smussatura netta sui due lati. Anche se la produzione di questo modello chiudibile venne abbandonata nel dopo guerra il coltello maremmano a pianella è rimasto del tutto immutato come ci dimostrano molti vecchi cataloghi datati 1914, 1924, 1930 e 1936.
Il Coltello Maremmano a Pianella prodotto ancora oggi dai nostri maestri coltellinai a Scarperia, è un coltello regionale chiudibile ricavato da un unico pezzo di pregiato corno di bue o legno, ha una lama satinata lunga 9 cm, ed ha un sistema di chiusura tradizionale a molla semplice.